23 marzo 2016
consegna a Firenze dei BAC conseguiti dagli studenti nell'a. s. 2014/2015
La cerimonia ufficiale di consegna dei Baccalauréat conseguiti dagli studenti del liceo linguistico Lambruschini nell'anno scolastico 2014/2015 è avvenuta nella prestigiosa Sala dei Cinquecento di Palazzo Vecchio alla presenza del console onorario di Francia Isabelle Mallez e del Direttore Generale dell'USR per la Toscana Domenico Petruzzo.
Attività in lingua
Il liceo Linguistico Lambruschini promuove attività per migliorare l'apprendimento delle lingue, nella convinzione che le attività curricolari debbno essere potenziate da una peratica sul campo. Per questo oltre ad offrire ai propri studenti un'ora curricoilare di lettore madrelingua per le tre lingue straniere, promuove annualmente scambi culturali e soggiorni studio con Inghilterra, Francia e Germania. Dal 2012 è attivo anche un corso EsaBac per potenziare la conoscenza della lingua francese.
I viaggi di istruzione
A conclusione del percorso scolastico gli studenti del quinto anno effettuano un viaggio di istruzione, scegliendo in autonomia la meta. Negli ultimi anni i ragazzi hanno scelto prevalentemente le grandi città europee: Vienna, Praga. Barcellona, Budapest, Valencia.
Viaggi di istruzione a. s. 2022/2023
meta da definire
EsaBac
un esame due diplomi per una dimensione europea
Dal 2012 il Liceo Lambruschini ha attivato un corso ESABAC che consente di conseguire, con lo stesso esame, il diploma di Esame di stato italiano e l’equivalente diploma francese, il Baccalauréat. Il conseguimento dell’esame certifica il conseguimento di competenze linguistiche di livello B2.
Per conseguire il Baccalaureat a partire dalla classe terza gli studenti seguono un corso di storia in lingua francese secondo una metodologia CLIL e affrontano approfondimenti della storia della letteratura francese con moduli che prevedono uno studio comparato con la letteratura italiana.
Il corso EsaBac oltre ad offrire un’occasione importante di approfondimento linguistico offre la possibilità di frequentare prestigiosi atenei francesi o di arricchire il proprio curriculum professionale
Alcuni link utili
Le certificazioni linguistiche
Cosa sono?
Le Certificazioni Linguistiche sono attestati che certificano i livelli di conoscenza delle lingue straniere. I livelli sono stabiliti dal Quadro di riferimento europeo ed hanno validità internazionale
Quando e come si possono conseguire?
A partire dal secondo anno i nostri alunni possono sostenere gli esami per le certificazioni in inglese, francese e tedesco. Le conoscenze linguistiche e comunicative raggiunte permettono loro di conseguire le certificazioni linguistiche fino al livello B1/B2 in Tedesco e B2 in Francese e in Inglese. Nella storia del nostro Liceo Linguistico si sono raggiunti anche livelli di eccellenza: il C1 in lingua inglese !!!
I nostri alunni sostengono un esame finale presso uno degli Enti certificatori Europei presenti sul territorio regionale, al quale vengono preparati attraverso la frequenza di corsi pomeridiani tenuti dal docente di lingua o dall’assistente madrelingua.
A cosa servono?
Le Certificazioni Linguistiche arricchiscono il curriculum vitae dello studente e costituiscono dei crediti formativi molto apprezzati sia nel mondo del lavoro - dove sono immediatamente spendibili - che presso le Università italiane, dove vengono ufficialmente riconosciute. Esse favoriscono inoltre la mobilità studentesca e anche l’iscrizione alle Università straniere.
Lo studente in possesso di una o più certificazioni linguistiche ha sicuramente una marcia in più che gli permette di inserirsi con maggiore successo nel mondo del lavoro o negli studi universitari.