Alternanza scuola lavoro 2017/2018
Attività CLIL negli I. C.
Abbadia San Salvatore - I. C. "Leonardo da Vinci"
Buonconvento - I. C. "Insieme"
Montalcino - I. C. "Insieme"
Monteroni - I. C. "R. Fucini"
Murlo - I. C. "R. Fucini"
San Quirico d'Orcia - I. C. "Insieme"
Stage Consorzio del Brunello
Corso di Mediazione Linguistica Enologica
Per risapondere ad una necessità del territorio ilcinese, il Liceo Linguistico Lambruschini ha iniziato, con l'anno scolastico 2016/2017 una nuova collaborazione con il Consorzio del Brunello per formare figure professionali capaci di coniugare conoscenze linguistiche e conoscenza del mondo vitivinicolo. La finalità è quella di creare una nuova figura professionale: il mediatore linguistico enologico.
Il progetto, rivolto agli studenti del triennio, si colloca nell'ambito dell'alternanza scuola lavoro e consente al Liceo Lambruschini di offrire una straordinaria alternativa professionale agli studenti che non vogliono continuare il loro percorso scolastico con gli studi universitari.
Il progetto proposto si articola sulla base di una esperienza triennale che ha la finalità di avvicinare progressivamente gli studenti alla conosceza del mondo vitivinicolo grazie alla partecipazione attiva di figure messe a disposizione dal Consorzio del Brunello.
Stage professionali all'esero
Il Liceo Lambruschini offre ai propri studenti la possibilità di effetuare stage professionali all'estero.
Grazie alla collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Montalcino gli studenti della classe IV hanno la possibilità di effetuare uno stage professionale della durata di due settimane nella cittadina austriaca di Purbach.
Analoga esperienza gli studenti della classe IV possono farla nella cittadina tesdesca di Lipsia nell'ambito del progetto ERASMUS +. Nell'anno scolastico 2015/2016 ne hanno usufruito 4 studenti che hanno effettuato il loro soggiorno nelle prime due settimane del mese di settembre.
Stage pedagogici
Il Liceo Lambruschini da alcuni anni propone attività di alternanza scuola lavoro in collaborazione con gli Istituti Comprensivi del territorio (Montalcino - San Quirico - Buonconvento - Monteroni - Vescovado - Castiglione d'Orcia - Abbadia San Salvatore - Piancastagnaio).
L'iniziativa che recupera le esprienze proprie del vecchio indirizzo magistrale, consiste nel presentare agli studenti delle scuole medie lezioni in lingua inglese, francese e tedesca, gestite dagli studenti del liceo LInguistico. Le lezioni svolte sono concordate con i docenti curricolari della scuola media e hanno la valenza di mostrare come le lingue straniere possano essere un utile strumento di approfondimento disciplinare.
L'iniziativa coinvolge gli studenti del triennio e sisvolge nei mesi di dicembre - febbraio. Ad oggi i riscontri avuti con la scuola media testimoniano di una ottima qualità degli interventi e depongono a favore di un buon livello di conoscenza linguistica raggiunto dagli studenti.
Gli stage professionali
Per rispondere alle necessità di un territorio a vocazione turistica saranno potenziate sia le esperienze di interazione con l’amministrazione comunale, che propone agli studenti esperienza estive di front office, sia le attività nelle principali realtà economiche del nostro territorio. Si tratterà in entrambi i casi di attività altamente qualificate finalizzate all’acquisizione di competenze linguistiche e professionali.